Domenica 18 Dicembre 2011 in piazza
si è svolta la rappresentazione del Presepe Vivente organizzata dall’Asilo Giardino L.C.Farini
Guarda il video che abbiamo realizzato:
Natale in Piazza Farini
Nel pomeriggio di domenica 18 dicembre 2011, bambini e genitori della Scuola per l’Infanzia Luigi Carlo Farini di Russi, guidati dall’ attenta regia delle insegnanti, hanno rappresentato il Presepe Vivente nella piazza del paese.
Ad ogni gruppo d’ età era stato assegnato un ruolo: i piccolissimi della sezione Primavera erano gli angioletti, i bambini del primo anno della scuola dell’Infanzia pastori e pecore, i bambini del secondo anno i mestieri, mentre i grandi facevano il coro e la natività.
In poco tempo è stata allestita una scenografia a lato della piazza con balle di paglia per la capanna, panche e tavoli per i bambini che dovevano rappresentare i mestieri, i quali, scrupolosamente aiutati dai genitori, hanno organizzato i loro spazi dove imitare le loro attività: pescatori, fornai, fabbri, calzolai, falegnami. Nel frattempo il coro, formato da genitori e bambini tutti in tunica rossa, prendeva posto di fianco alla capanna.
Mentre Sr. Amedea leggeva il brano della nascita di Gesù, tratto dal Vangelo di Luca, i vari personaggi andavano alla Capanna per portare i loro doni e adorare il piccolo Gesù, tutto accompagnato dalle dolci melodie cantate dal coro.
E’ stata un’ esperienza molto emozionante, un momento di vera collaborazione e condivisione fra scuola, genitori, bambini dove si è lavorato insieme per raggiungere un obiettivo comune. Questa rappresentazione è stata fatta per aiutare i bambini a comprendere meglio qual sia il vero significato del Natale Cristiano.
Attraverso lo stupore, la curiosità, il fare, i bambini memorizzano meglio: Gesù nasce e viene sulla terra per portare pace e amore al mondo intero e per indicarci qual sia la via da seguire, per ricordarci di essere amici e accettare la diversità come ricchezza.
Il successo riscontrato da questa iniziativa va anche a tutti coloro che hanno partecipato ed aiutato nella realizzazione: dai genitori, alle associazioni Skisun, Scarpantibus e Mantello, all’Amministrazione Comunale ed infine ai commercianti di Russi che alla fine dello spettacolo hanno offerto la merenda ai bambini e il vin brulè ai genitori.