In occasione della Fiera dei Sette Dolori è stata allestita, nell’ingresso del cinema Jolly, una mostra di attività laboratoriali svolte dai bambini durante l’anno scolastico 2009/2010
I LABORATORI
“Il laboratorio scolastico non è un luogo puramente fisico, ma un luogo fisico-sociale in cui i rapporti interpersonali pluridirezionali, ricchi e vivaci, tra allievi e tra allievi e insegnante, sono nello stesso tempo, condizione e conseguenza delle attività che si svolgono”. (1)
Il mondo dei bambini è costretto dentro i bisogni dell’adulto e della società moderna.
Spesso ci si dimentica che “il fare” è la cosa più importante per la crescita psico-fisica completa.
Un proverbio cinese dice:” se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”, quindi fare per imparare.
Il laboratorio offre al bambino attraverso il provare, sperimentare, cercare in modo immediato e diretto, la possibilità di rielaborare e sistematizzare il proprio bagaglio di conoscenze rendendole significative e permanenti.
Per questi motivi si è deciso di attivare il laboratorio pittorico ed espressivo-manipolativo per i piccoli.
(1) Borghi L. – Il laboratorio ovvero, quando la scuola fa ricerca. 1996